Menù principale
B008670 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al Neoclassicismo
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
PROGRAMMA
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al XVIII secolo.
NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Per poter frequentare il corso è assolutamente necessario possedere l'antologia di testi critici di cui al punto 2. I testi verranno letti, analizzati e commentati nel corso delle lezioni.
1) Appunti delle lezioni;
2) Antologia di fonti: dal XII al XVIII secolo, a cura di A. Nigro (brani di San Bernardo di Chiaravalle; Suger, abate di Saint Denis; Teofilo; Villard de Honnecourt; Guglielmo Durand; Cennino Cennini; Lorenzo Ghiberti; Antonio Manetti; Bartolomeo Facio; Leon Battista Alberti; Antonio Averlino, detto il Filarete; Leonardo da Vinci; Antonio Billi; Anonimo Magliabechiano; Michelangelo Buonarroti; Benvenuto Cellini; Paolo Pino; Ludovico Dolce; Giorgio Vasari; Paolo Veronese; Agostino Carracci; Gabriele Paleotti; Giovanni Paolo Lomazzo; Giovanni Battista Agucchi; Nicolas Poussin; Paul Fréart de Chantelou; Marco Boschini; Giovanni Pietro Bellori; Charles Le Brun; Roger de Piles; Edmund Burke; William Hogarth; Sir Joshua Reynolds; Denis Diderot; Johann Joachim Winckelmann; Gotthold Ephraim Lessing).
3) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013.
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
* * *
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al XVIII secolo.
NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Per poter frequentare il corso è assolutamente necessario possedere l'antologia di testi critici di cui al punto 2. I testi verranno letti, analizzati e commentati nel corso delle lezioni.
1) Appunti delle lezioni;
2) Antologia di fonti: dal XII al XVIII secolo, a cura di A. Nigro (brani di San Bernardo di Chiaravalle; Suger, abate di Saint Denis; Teofilo; Villard de Honnecourt; Guglielmo Durand; Cennino Cennini; Lorenzo Ghiberti; Antonio Manetti; Bartolomeo Facio; Leon Battista Alberti; Antonio Averlino, detto il Filarete; Leonardo da Vinci; Antonio Billi; Anonimo Magliabechiano; Michelangelo Buonarroti; Benvenuto Cellini; Paolo Pino; Ludovico Dolce; Giorgio Vasari; Paolo Veronese; Agostino Carracci; Gabriele Paleotti; Giovanni Paolo Lomazzo; Giovanni Battista Agucchi; Nicolas Poussin; Paul Fréart de Chantelou; Marco Boschini; Giovanni Pietro Bellori; Charles Le Brun; Roger de Piles; Edmund Burke; William Hogarth; Sir Joshua Reynolds; Denis Diderot; Johann Joachim Winckelmann; Gotthold Ephraim Lessing).
3) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013.
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
* * *
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno buone conoscenze e competenze interpretative relativamente ai principali temi e problemi della critica d'arte dal Medioevo al XVIII secolo.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della storia dell'arte medioevale e moderna: si raccomanda quindi di sostenere l'esame dopo quelli di Storia dell'arte medioevale e moderna.
Per gli studenti Erasmus: un livello C1 di italiano è essenziale per questo esame.
Per gli studenti Erasmus: un livello C1 di italiano è essenziale per questo esame.
Metodi Didattici
Lezioni frontali teoriche; lettura, analisi e commento critico delle fonti testuali con coinvolgimento attivo degli studenti
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso, sulle fonti documentarie analizzate e sulla bibliografia obbligatoria (punto 3 del programma).
Programma del corso
Il corso intende fornire un'introduzione alla teoria e storiografia artistica dal Medioevo al Neoclassicismo. Saranno trattati in particolare i seguenti autori: Teofilo; S. Bernardo di Chiaravalle; l'abate Sigeri; Villard de Honnecourt; Guglielmo Durand; Cennino Cennini; Lorenzo Ghiberti; Antonio Manetti; Bartolomeo Fazio; Leon Battista Alberti; Antonio Averlino, detto il Filarete; Piero della Francesca; Leonardo da Vinci; Albrecht Dürer; Michelangelo Buonarroti; Giorgio Vasari; Benvenuto Cellini; Paolo Veronese; Annibale Carracci; Agostino Carracci; Giovanni Paolo Lomazzo; Federico Zuccari; Giovanni Pietro Bellori; Nicolas Poussin; Charles Le Brun; Roger de Piles; William Hogarth; Sir Joshua Reynolds; Denis Diderot; Il conte di Caylus; Johann J. Winckelmann; Gotthold Ephraim Lessing.