Menù principale
B001570 - STORIA ROMANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno -
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
⇒
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L CECCONI GIOVANNI ALBERTO
- 2 semestre lett. alf. M-Z MASTROROSA IDA GILDA
Lingua Insegnamento
Italiano
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
I MOD.: Tempi e spazi della storia romana. Il corso prende in esame i caratteri essenziali del mondo romano di
età repubblicana e imperiale, con particolare riguardo ai segmenti temporali ("periodizzazione"), la genesi e il consolidamento dell'impero, il fenomeno della romanizzazione
II MOD. (studenti di lettere antiche): La cristianizzazione dell'Occidente europeo nella tarda antichità
età repubblicana e imperiale, con particolare riguardo ai segmenti temporali ("periodizzazione"), la genesi e il consolidamento dell'impero, il fenomeno della romanizzazione
II MOD. (studenti di lettere antiche): La cristianizzazione dell'Occidente europeo nella tarda antichità
Contenuto del corso
Lineamenti di storia e civiltà romana dalle origini fino alla tarda antichità con particolare riguardo ad aspetti politici, sociali, economici.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per il I modulo.
COME TRATTATO GENERALE:
G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2009 (e rist. seguenti) o, in alternativa:
G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qualunque edizione) oppure
G. Brizzi, Roma, Patròn, Bologna 2012.
Fra quelle prodotte negli ultimi decenni, le più ampie e complessive
trattazioni sulla storia romana, alle quali lo studente può rivolgersi per
ogni tipo di approfondimento tematico, sono:
a) Storia di Roma Einaudi, più volumi, 1988-
b) Cambridge Ancient History, II edizione, più volumi (interessano quelli
dedicati a Roma antica).
COME SAGGIO SPECIFICO (LETTURA OBBLIGATORIA): G. Alfoeldy, Storia sociale di Roma antica, Il Mulino, Bologna ed.2012, o in alternativa (anche se il libro è attualmente fuori commercio):
P.GARNSEY-R. SALLER, Storia sociale dell'impero romano, Laterza, Roma-Bari (qual.ed.)
Per il II modulo.
La bibliografia sarà fornita all'inizio del modulo sulla base degli specifici argomenti trattati.
COME TRATTATO GENERALE:
G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2009 (e rist. seguenti) o, in alternativa:
G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qualunque edizione) oppure
G. Brizzi, Roma, Patròn, Bologna 2012.
Fra quelle prodotte negli ultimi decenni, le più ampie e complessive
trattazioni sulla storia romana, alle quali lo studente può rivolgersi per
ogni tipo di approfondimento tematico, sono:
a) Storia di Roma Einaudi, più volumi, 1988-
b) Cambridge Ancient History, II edizione, più volumi (interessano quelli
dedicati a Roma antica).
COME SAGGIO SPECIFICO (LETTURA OBBLIGATORIA): G. Alfoeldy, Storia sociale di Roma antica, Il Mulino, Bologna ed.2012, o in alternativa (anche se il libro è attualmente fuori commercio):
P.GARNSEY-R. SALLER, Storia sociale dell'impero romano, Laterza, Roma-Bari (qual.ed.)
Per il II modulo.
La bibliografia sarà fornita all'inizio del modulo sulla base degli specifici argomenti trattati.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. G. GERACI - A. MARCONE, Storia romana, Milano, Mondadori 2011.
2. F. JACQUES - J. SCHEID, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
3. Selezione di passi tratti dalla storiografia classica e da ulteriori fonti resa disponibile nel corso delle lezioni.
4. Bibliografia supplementare consigliata nel corso delle lezioni.
2. F. JACQUES - J. SCHEID, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
3. Selezione di passi tratti dalla storiografia classica e da ulteriori fonti resa disponibile nel corso delle lezioni.
4. Bibliografia supplementare consigliata nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
I MOD.
Fornire allo studente la capacità di orientarsi sui principali problemi, istituzioni e anche vicende politiche e sociali della storia romana dalle origini alla tarda antichità. Tra gli argomenti che saranno maggiormente approfonditi e che lo studente arriverà a conoscere più a fondo ci saranno l'organizzazione di governo e le strutture dell'impero romano e il fenomeno della romanizzazione
II MOD.
Il rapporto tra paganesimo e cristianesimo nel tardoantico con particolare riferimento all'impatto delle migrazioni barbariche
Fornire allo studente la capacità di orientarsi sui principali problemi, istituzioni e anche vicende politiche e sociali della storia romana dalle origini alla tarda antichità. Tra gli argomenti che saranno maggiormente approfonditi e che lo studente arriverà a conoscere più a fondo ci saranno l'organizzazione di governo e le strutture dell'impero romano e il fenomeno della romanizzazione
II MOD.
Il rapporto tra paganesimo e cristianesimo nel tardoantico con particolare riferimento all'impatto delle migrazioni barbariche
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti: a) la conoscenza di eventi ed aspetti istituzionali della storia romana; b) la consapevolezza delle relazioni esistenti nella società romana fra strutture politiche e dinamiche socio-economiche; c) la capacità di esaminare e interpretare testi e fonti inerenti ai temi trattati durante le lezioni.
Prerequisiti
E' data per scontata, nel caso degli studenti di lettere antiche, ed è comunque richiesta, la conoscenza del latino e del greco
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici.
Metodi Didattici
I MODULO-Lezioni frontali. Per la lettura delle fonti e a altri scopi didattici, data la previsione di un alto numero di studenti, che rende impraticabile l'utilizzo di fotocopie cartacee, il docente farà ricorso a presentazioni in PowerPoint
II MOD., lezioni frontali e a seconda del numero degli studenti incontri seminariali; docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a relazioni scritte, incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto
II MOD., lezioni frontali e a seconda del numero degli studenti incontri seminariali; docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a relazioni scritte, incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Esame di fonti classiche pesentate durante le lezioni in lingua originale e corredati di una traduzione.
Altre Informazioni
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo
Altre Informazioni
Titolo del corso:"Lineamenti di storia romana".
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale (cfr.comunque anche voci "Testi di riferimento" e "Metodi didattici"). L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite riguardo al tema del corso e in virtù delle letture previste, manuale e eventuali testi integrativi. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente problemi e aspetti generali, o più specifici ma di particolare rappresentatività e significatività, della storia romana.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale.
Programma del corso
I MOD.Il programma prevederà una serie di lezioni di sintesi dedicate a fornire
allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana. Seguiranno
approfondimenti sulla costituzione dell'impero e sulla romanizzazione.
II MOD. Dopo una parte introduttiva su paganesimo e cristianesimo, il focus sarà posto sugli sviluppi della cristianizzazione nelle città e nelle campagne dell'Occidente tardoantico tra IV e VI secolo. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.
allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana. Seguiranno
approfondimenti sulla costituzione dell'impero e sulla romanizzazione.
II MOD. Dopo una parte introduttiva su paganesimo e cristianesimo, il focus sarà posto sugli sviluppi della cristianizzazione nelle città e nelle campagne dell'Occidente tardoantico tra IV e VI secolo. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.
Programma del corso
"Lineamenti di storia romana" - Il corso si propone di delineare un profilo di eventi e aspetti basilari della civiltà e della storia romana dalle origini al tardo-Impero, con particolare riguardo ai legami tra politica, società ed economia, attraverso l'analisi di fonti classiche e la lettura di studi moderni e recenti inerenti ai temi.