Menù principale
B002983 - STORIA MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno -
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
⇒
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L GAGLIARDI ISABELLA
- 2 semestre lett. alf. M-Z FAINI ENRICO
Lingua Insegnamento - 1 semestre lett. alf. A-L
italiano
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Italiano
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si propone di fornire una rappresentazione di base dell'età medievale attraverso il riferimento alla storiografia e alla tradizione delle fonti.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si propone di fornire una rappresentazione di base dell'età medievale attraverso il riferimento alla storiografia e alla tradizione delle fonti.
Libri di testo consigliati - 1 semestre lett. alf. A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
-manuale propedeutico (ricapitolazione conoscenze della scuola superiore):
Giovanni Tabacco, Alto Medioevo, Torino, Utet, 2010.
Grado Giovanni Merlo, Basso Medioevo, Torino, Utet, 2010.
P. Delogu, Introduzione alla Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
un testo a scelta degli studenti tra:
a) J. L. Ganshof, Che cos'è il feudalesimo, nell'edizione più facilmente reperibile;
b) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, nell'edizione più facilmente reperibile;
c) M. di Branco, Breve Storia di Bisanzio, Roma, Carocci, 2016;
d) A. Demurger, Crociate e Crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti, 2012
Giovanni Tabacco, Alto Medioevo, Torino, Utet, 2010.
Grado Giovanni Merlo, Basso Medioevo, Torino, Utet, 2010.
P. Delogu, Introduzione alla Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
un testo a scelta degli studenti tra:
a) J. L. Ganshof, Che cos'è il feudalesimo, nell'edizione più facilmente reperibile;
b) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, nell'edizione più facilmente reperibile;
c) M. di Branco, Breve Storia di Bisanzio, Roma, Carocci, 2016;
d) A. Demurger, Crociate e Crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti, 2012
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z
-manuale propedeutico (ricapitolazione conoscenze della scuola superiore):
Giovanni Tabacco, Alto Medioevo, Torino, Utet, 2010.
Grado Giovanni Merlo, Basso Medioevo, Torino, Utet, 2010.
P. Delogu, Introduzione alla Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
un testo a scelta degli studenti tra:
a) J. L. Ganshof, Che cos'è il feudalesimo, nell'edizione più facilmente reperibile;
b) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, nell'edizione più facilmente reperibile;
c) M. di Branco, Breve Storia di Bisanzio, Roma, Carocci, 2016;
d) A. Demurger, Crociate e Crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti, 2012
-manuale propedeutico (ricapitolazione conoscenze della scuola superiore):
Giovanni Tabacco, Alto Medioevo, Torino, Utet, 2010.
Grado Giovanni Merlo, Basso Medioevo, Torino, Utet, 2010.
P. Delogu, Introduzione alla Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
un testo a scelta degli studenti tra:
a) J. L. Ganshof, Che cos'è il feudalesimo, nell'edizione più facilmente reperibile;
b) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, nell'edizione più facilmente reperibile;
c) M. di Branco, Breve Storia di Bisanzio, Roma, Carocci, 2016;
d) A. Demurger, Crociate e Crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti, 2012
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Fornire un quadro complessivo delle vicende e dei temi fondamentali dell'età medievale. Formare un quadro conoscitivo critico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Fornire un quadro complessivo delle vicende e dei temi fondamentali dell'età medievale. Formare un quadro conoscitivo critico.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Buon livello di formazione scolare.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Buon livello di formazione scolare.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni e discussioni
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni e discussioni
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
L'iscrizione al corso avviene sulla piattafrorma MOODLE, a lezione la docente fornierà tutte le informazioni necessarie per effettuarla
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'iscrizione al corso avviene con le modalità che saranno specificate dal docente a lezione
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
esame orale.
La verifica orale tende ad appurare:
1) conoscenza dei fenomeni (date e eventi) spiegati a lezione e presenti sul manuale;
2) comprensione dei processi storici
3) capacità di utilizzare correttamente il lessico storiografico.
La verifica orale tende ad appurare:
1) conoscenza dei fenomeni (date e eventi) spiegati a lezione e presenti sul manuale;
2) comprensione dei processi storici
3) capacità di utilizzare correttamente il lessico storiografico.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
IMPORTANTE:
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con il docente con un congruo anticipo rispetto all'esame stesso.
esame orale.
La verifica orale tende ad appurare:
1) conoscenza dei fenomeni (date, eventi e loro localizzazione sulla carta geografica) spiegati a lezione e presenti sul manuale;
2) comprensione dei processi storici
3) capacità di utilizzare correttamente il lessico storiografico.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con il docente con un congruo anticipo rispetto all'esame stesso.
esame orale.
La verifica orale tende ad appurare:
1) conoscenza dei fenomeni (date, eventi e loro localizzazione sulla carta geografica) spiegati a lezione e presenti sul manuale;
2) comprensione dei processi storici
3) capacità di utilizzare correttamente il lessico storiografico.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Linee di sviluppo della società dall'epoca tardo-antica al basso medioevo, con particolare attenzione agli aspetti politici, economici, culturali e religiosi.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Linee di sviluppo della società dall'epoca tardo-antica al basso medioevo, con particolare attenzione agli aspetti politici, economici, culturali e religiosi.