Compito scritto con cinque domande "aperte" volte a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni. Gli studenti avranno a disposizione tre ore di tempo per rispondere.
Programma del corso
* Bravo G. e Tucci R., I beni culturali demoetnoantropologici, Carocci, Roma, 2006
* Pietro Clemente, Oltre il terzo principio della museografia. Musei e patrimonio demoetnoantropologico nel nuovo millennio, dispense del corso, A.A. 2015-16, piattaforma moodle
* Emanuela Rossi (a cura di), dispense del corso A.A. 2016-17, piattaforma moodle
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012, piattaforma moodle
A questi testi gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
* S. Bodo, S. Mascheroni, M. G. Panigada, Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale, Mimesis, Milano, 2016