Menù principale
B003388 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2015 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Dedicato alla storia delle immagini (fotografie, dipinti, etc.) e della loro visione, condotto secondo una prospettiva interdisciplinare, il corso è dedicato all'analisi delle immagini non come prodotti isolati, ma come il frutto di processi culturali secondo i quali vengono costruite, artefatte e significate. Le lezioni (e la relativa bibliografia) offriranno una panoramica delle principali teorie e dei principali episodi artistico-culturali da metà Ottocento fino alle tendenze più recenti.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La bibliografia sarà fornita all'inizio del corso
Obiettivi Formativi
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dell'arte contemporanea e sulle metodologie della disciplina.
Di competenza:
- conoscenza di base della storia dell'arte contemporanea e dei principali metodi di analisi e interpretazione;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica della storia dell'arte;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici per lo studio della disciplina;
Di comportamento:
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dell'arte contemporanea e sulle metodologie della disciplina.
Di competenza:
- conoscenza di base della storia dell'arte contemporanea e dei principali metodi di analisi e interpretazione;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica della storia dell'arte;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici per lo studio della disciplina;
Di comportamento:
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Compiuta conoscenza della storia dell'arte medioevale e moderna. Per gli studenti erasmus: è necessario il livello linguistico C 1.
Metodi Didattici
72 ore di lezioni frontali, in aula o in visite guidate a musei ed esposizioni, con possibilità di porre domande e intavolare discussioni
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente per un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri).
La prova orale si articolerà sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) introduzione alla disciplina e alle sue metodologie; 2) storia dell'arte contemporanea 3) analisi della parte saggistica
Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza della storia dell'arte contemporanea;
- la conoscenza delle metodologie di analisi;
- la capacità di leggere l'opera d'arte nel contesto storico di creazione;
- la competenza attiva e passiva della terminologia della disciplina.
Il corso prevede un profilo della storia dell'arte contemporanea e delle metodologie di analisi.
La prova orale si articolerà sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) introduzione alla disciplina e alle sue metodologie; 2) storia dell'arte contemporanea 3) analisi della parte saggistica
Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza della storia dell'arte contemporanea;
- la conoscenza delle metodologie di analisi;
- la capacità di leggere l'opera d'arte nel contesto storico di creazione;
- la competenza attiva e passiva della terminologia della disciplina.
Il corso prevede un profilo della storia dell'arte contemporanea e delle metodologie di analisi.
Programma del corso
Informazioni in dettaglio saranno fornite durante il corso