Menù principale
B005953 - SEMINARIO DI CIVILTA' EGEE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2015 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso prevede una parte istituzionale e una monografica, con lezioni frontali e discussioni seminariali. Tutto è necessario per l’esame. Parte istituzionale: quadro storico e geografico dell’Egeo dell’età del bronzo; siti principali delle diverse aree geografiche. Elementi di Lineare B. Quadro dei rapporti tra Egeo e altre aree del Mediterraneo. Parte monografica: il tema verrà scelto sulla base del numero e degli orientamenti disciplinari degli studenti
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. L. Bombardieri, G. Graziadio, A.M. Jasink, Preistoria e protostoria egea e cipriota, FUP 2015 (Disponibile in biblioteca).
2. Le presentazioni "La Storia dell'Egeo nell’età del bronzo su http://www.sagas.unifi.it/vp-432-educational.html
In aggiunta, diversi articoli saranno discussi durante il corso.
Consigliato per guida ai siti:
Cline, E. 2101 (ed.), Cline, Eric H., ed. 2010. The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (ca. 3000-1000 BC). Oxford: Oxford University Press (Disponibile in biblioteca)
2. Le presentazioni "La Storia dell'Egeo nell’età del bronzo su http://www.sagas.unifi.it/vp-432-educational.html
In aggiunta, diversi articoli saranno discussi durante il corso.
Consigliato per guida ai siti:
Cline, E. 2101 (ed.), Cline, Eric H., ed. 2010. The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (ca. 3000-1000 BC). Oxford: Oxford University Press (Disponibile in biblioteca)
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze e l’abilità di rielaborarle criticamente nella discussione, favorire la capacità di studio sia autonomo che in gruppo e sviluppare quelle di comunicazione.
Prerequisiti
/
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussioni seminariali. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente e a riportare oralmente sulle letture fatte.
Altre Informazioni
Insegnamento e discussione in italiano. Molte delle letture assegnate sono in inglese.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale e mira a verificare la comprensione e la padronanza della materia trattata, e la capacità di rieleborare criticamente contenuti di natura diversa. . Le discussioni in classe aiutano a focalizzare i punti importanti
Programma del corso
Quadro storico e geografico dell’Egeo dell’età del bronzo; siti principali delle diverse aree geografiche. Introduzione: elementi teorici di inquadramento sulla nascita delle società complesse; teorie e storia degli scambi mediterranei ed egei; la demografia storica dell’Egeo nell’età del bronzo; la definizione di un’osmosi culturale a partire dalla “talassocrazia minoica”. Per ogni periodo (Antico Bronzo, Medio Bronzo, Tardo Bronzo iniziale, Tardo Bronzo avanzato) e per ogni area (Creta, Cicladi, continente greco, Egeo SE): presentazione del quadro storico-economico; i siti principali; caratteristiche della cultura materiale; amministrazione; interazioni interne e con il resto del Mediterraneo. Parte monografica: il tema verrà scelto sulla base del numero e degli orientamenti disciplinari degli studenti.