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B003385 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Per i primi 6 cfu., il corso darà il metodo della disciplina studiandone lo sviluppo all’interno del pensiero e della cultura del tempo, con riferimento ai significati del contenuto e della forma delle opere. Per i secondi, studierà i significati del contenuto e della forma delle opere di un artista, facendo rferimento al contesto figurativo e culturale. Per volontari: lezioni di attribuzioni di opere d’arte.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per i primi 6 cfu.: oltre ai testi figurativi e letterari che verranno considerati a lezione e di cui verrà data la copia su cui verterà l’esame, si consiglia di approfondire i dati oggettivi degli artisti trattati, nei manuali, a scelta fra: G. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, Milano (Bompiani) ; oppure E. Bairati, A. Finocchi, Arte in Italia, Torino (Loescher); oppure C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano (Mondatori). Inoltre 4 saggi di C. Del Bravo: I Carracci, in Le risposte dell’arte, Firenze 1987, pp. 139-156; Primo Quattrocento, e "Idee" del Canova, in Bellezza e pensiero, Firenze 1997, pp. 25-35 e 257-274; Intorno al "Giudizio", in Intese sull’arte, Firenze 2008, pp. 211-223.
Per i secondi 6 cfu.: i testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Per i secondi 6 cfu.: i testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di dare: nella prima parte, un quadro generale dello sviluppo delle arti figurative fra Quattro e Ottocento, e di mostrare i molteplici significati che la bellezza artistica prende nel periodo umanistico, e che vengono superati nei secoli successivi; nella seconda, su il Donatello ed il rinnovamento umanistico dell’arte nel primo Quattrocento, di far sperimentare agli studenti il metodo di ricerca del docente, onde acquisiscano strumenti bibliografici e metodologie che, attraverso lo scioglimento dei significati di struttura/mimica e dei simboli delle opere, architettoniche e scultoree, portino alla comprensione del pensiero dell’artista, secondo le possibilità culturali del suo tempo; darò anche, ai volontari, nelle lezioni di attribuzione, la possibilità di arricchire la conoscenza della parte generale attraverso l’esercizio dell’occhio.
Prerequisiti
Grande interesse e voglia di studiare.
Metodi Didattici
Lezioni che, nella prima parte, saranno frontali ed in cui si leggeranno le opere con frequente riferimento ai testi letterari, filosofici, religiosi, nella seconda, proporranno temi e ricerche che gli studenti potranno sviluppare.
Altre Informazioni
Da settembre nel programma sul sito del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d’esame, condotto sulle immagini presentate e sui testi discussi nel corso delle lezioni.
Programma del corso
A settembre.