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B008670 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al Neoclassicismo
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
PROGRAMMA
Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al XVIII secolo.
NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Per poter frequentare il corso è assolutamente necessario possedere l'antologia di testi critici di cui al punto 2. I testi verranno letti, analizzati e commentati nel corso delle lezioni.
1) Appunti delle lezioni;
2) Dalla Storia documentaria dell'arte di Elizabeth G. Holt, Milano 1977 (NB: il volume della Holt è da tempo fuori commercio; rivolgersi al docente per il reperimento delle fonti) i seguenti brani: Teofilo, Saggio su diverse arti (pp. 3-8); S. Bernardo di Chiaravalle, Apologia a Guglielmo, abate di St.Thierry (pp. 15-18); L'abate Sigeri, Il libro di Sigeri, abate di St.-Denis (pp. 18-23); Villard de Honnecourt, Album (pp. 66-68 e figg. 4-10); Guglielmo Durand, Razionale dei divini uffizi (pp. 89-95); Cennino Cennini, Il libro dell'arte (pp. 100-109); Lorenzo Ghiberti, Commentari (pp. 113-121); Antonio Manetti, Vita di Filippo di Ser Brunellesco (pp. 124-133); Bartolomeo Fazio, Uomini illustri (146-150); Leon Battista Alberti, Della pittura (pp. 150-159); Antonio Averlino, detto il Filarete, Il trattato d'architettura (pp. 179-187); Piero della Francesca, Sulla prospettiva della pittura, Libro I (pp. 187-190); Leonardo da Vinci, Lettera a Ludovico il Moro e passi dal Trattato della pittura (pp. 199-212); Albrecht Dürer, passi da I quattro libri sulla proporzione umana e lettere a Willibald Pirkheimer e Jacob Heller (pp. 223-224 e 232-244); Michelangelo Buonarroti, Lettera a Benedetto Varchi e Rime (pp. 263-264, 272, 275-276); Giorgio Vasari, Vite..., Proemio alla III parte e lettera ad Alessandro de' Medici (pp. 278-284); Benvenuto Cellini, Lettera a Benedetto Varchi (pp. 284-286); Paolo Veronese, Processo di fronte al Sacro Tribunale (pp. 305-308); Annibale Carracci, Lettera a Lodovico Carracci (pp. 308-310); Agostino Carracci, Sonetto in lode di Nicolò Bolognese (p. 310); Giovanni Paolo Lomazzo, da Idea del tempio della Pittura (pp. 311 e 316-317); Federico Zuccari, da Idea dei scultori, pittori e architetti (pp. 319-320); Giovanni Pietro Bellori, da Le vite de' pittori scultori e architetti moderni (pp. 325-332); Nicolas Poussin, Lettere a Paul Fréart de Chantelou (pp. 358 e 367-369); Charles Le Brun, Sull'espressione generale e particolare (pp. 371-373); Roger de Piles, dal Corso di pittura per principi (pp. 383-386 e 388-391); William Hogarth, da L'analisi della bellezza (pp. 445-446 e 453-454); Sir Joshua Reynolds, dai Discorsi (pp. 454-455 e 458-466); Denis Diderot, Salon del 1765 (pp. 482 e 485-489); Il conte di Caylus, Discorso sui disegni (pp. 489-494); Johann J. Winckelmann, da Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura (pp. 499-511); Gotthold Ephraim Lessing, dal Laocoonte (pp. 511-517).
3) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013 (in particolare pp. 38-119).
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
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Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al XVIII secolo.
NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Per poter frequentare il corso è assolutamente necessario possedere l'antologia di testi critici di cui al punto 2. I testi verranno letti, analizzati e commentati nel corso delle lezioni.
1) Appunti delle lezioni;
2) Dalla Storia documentaria dell'arte di Elizabeth G. Holt, Milano 1977 (NB: il volume della Holt è da tempo fuori commercio; rivolgersi al docente per il reperimento delle fonti) i seguenti brani: Teofilo, Saggio su diverse arti (pp. 3-8); S. Bernardo di Chiaravalle, Apologia a Guglielmo, abate di St.Thierry (pp. 15-18); L'abate Sigeri, Il libro di Sigeri, abate di St.-Denis (pp. 18-23); Villard de Honnecourt, Album (pp. 66-68 e figg. 4-10); Guglielmo Durand, Razionale dei divini uffizi (pp. 89-95); Cennino Cennini, Il libro dell'arte (pp. 100-109); Lorenzo Ghiberti, Commentari (pp. 113-121); Antonio Manetti, Vita di Filippo di Ser Brunellesco (pp. 124-133); Bartolomeo Fazio, Uomini illustri (146-150); Leon Battista Alberti, Della pittura (pp. 150-159); Antonio Averlino, detto il Filarete, Il trattato d'architettura (pp. 179-187); Piero della Francesca, Sulla prospettiva della pittura, Libro I (pp. 187-190); Leonardo da Vinci, Lettera a Ludovico il Moro e passi dal Trattato della pittura (pp. 199-212); Albrecht Dürer, passi da I quattro libri sulla proporzione umana e lettere a Willibald Pirkheimer e Jacob Heller (pp. 223-224 e 232-244); Michelangelo Buonarroti, Lettera a Benedetto Varchi e Rime (pp. 263-264, 272, 275-276); Giorgio Vasari, Vite..., Proemio alla III parte e lettera ad Alessandro de' Medici (pp. 278-284); Benvenuto Cellini, Lettera a Benedetto Varchi (pp. 284-286); Paolo Veronese, Processo di fronte al Sacro Tribunale (pp. 305-308); Annibale Carracci, Lettera a Lodovico Carracci (pp. 308-310); Agostino Carracci, Sonetto in lode di Nicolò Bolognese (p. 310); Giovanni Paolo Lomazzo, da Idea del tempio della Pittura (pp. 311 e 316-317); Federico Zuccari, da Idea dei scultori, pittori e architetti (pp. 319-320); Giovanni Pietro Bellori, da Le vite de' pittori scultori e architetti moderni (pp. 325-332); Nicolas Poussin, Lettere a Paul Fréart de Chantelou (pp. 358 e 367-369); Charles Le Brun, Sull'espressione generale e particolare (pp. 371-373); Roger de Piles, dal Corso di pittura per principi (pp. 383-386 e 388-391); William Hogarth, da L'analisi della bellezza (pp. 445-446 e 453-454); Sir Joshua Reynolds, dai Discorsi (pp. 454-455 e 458-466); Denis Diderot, Salon del 1765 (pp. 482 e 485-489); Il conte di Caylus, Discorso sui disegni (pp. 489-494); Johann J. Winckelmann, da Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura (pp. 499-511); Gotthold Ephraim Lessing, dal Laocoonte (pp. 511-517).
3) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013 (in particolare pp. 38-119).
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
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Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno buone conoscenze e competenze interpretative relativamente ai principali temi e problemi della critica d'arte dal Medioevo al XVIII secolo.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della storia dell'arte medioevale e moderna.
Per gli studenti Erasmus: un livello C1 di italiano è essenziale per questo esame.
Per gli studenti Erasmus: un livello C1 di italiano è essenziale per questo esame.
Metodi Didattici
Lezioni frontali teoriche; lettura, analisi e commento critico delle fonti testuali.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso, sulle fonti documentarie e sulla bibliografia obbligatoria (punto 3 del programma). I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di circa due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Programma del corso
Il corso intende fornire un'introduzione alla teoria e storiografia artistica dal Medioevo al Neoclassicismo. Si alterneranno lezioni frontali, volte a ricostruire la storia del pensiero critico sull'arte, a momenti di lettura e interpretazione delle fonti.