Menù principale
B001570 - STORIA ROMANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2015 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno -
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
⇒
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L CECCONI GIOVANNI ALBERTO
- 2 semestre lett. alf. M-Z MASTROROSA IDA GILDA
Lingua Insegnamento
Italiano
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Tempi e spazi della storia romana. Il corso prende in esame i caratteri essenziali del mondo romano di
età repubblicana e imperiale, con particolare riguardo ai segmenti temporali ("periodizzazione"), la genesi e il consolidamento dell'impero, il fenomeno della romanizzazione
età repubblicana e imperiale, con particolare riguardo ai segmenti temporali ("periodizzazione"), la genesi e il consolidamento dell'impero, il fenomeno della romanizzazione
Contenuto del corso
Lineamenti di storia e civiltà romana dalle origini fino alla tarda antichità con particolare riguardo ad aspetti politici, sociali, economici.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
COME TRATTATO GENERALE: G.A. Cecconi, La città e l'impero(Carocci, Roma 2009 e rist.successive) o in alternativa G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qual.edizione) oppure G. Brizzi, Roma, Patròn editore, Bologna 2012.
SAGGIO INTEGRATIVO (LETTURA OBBLIGATORIA): G. Alfoeldy, Storia sociale di Roma antica, Il Mulino, Bologna ed.2012
SAGGIO INTEGRATIVO (LETTURA OBBLIGATORIA): G. Alfoeldy, Storia sociale di Roma antica, Il Mulino, Bologna ed.2012
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. G. GERACI - A. MARCONE, Storia romana, Milano, Mondadori 2011.
2. F. JACQUES - J. SCHEID, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
3. Selezione di passi tratti dalla storiografia classica e da ulteriori fonti resa disponibile nel corso delle lezioni.
4. Bibliografia supplementare consigliata nel corso delle lezioni.
2. F. JACQUES - J. SCHEID, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
3. Selezione di passi tratti dalla storiografia classica e da ulteriori fonti resa disponibile nel corso delle lezioni.
4. Bibliografia supplementare consigliata nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente la capacità di orientarsi sui principali problemi, istituzioni e anche vicende politiche e sociali della storia romana dalle origini alla tarda antichità. Tra gli argomenti che saranno maggiormente approfonditi e che lo studente arriverà a conoscere più a fondo ci saranno l'organizzazione di governo e le strutture dell'impero romano e il fenomeno della romanizzazione
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti: a) la conoscenza di eventi ed aspetti istituzionali della storia romana; b) la consapevolezza delle relazioni esistenti nella società romana fra strutture politiche e dinamiche socio-economiche; c) la capacità di esaminare e interpretare testi e fonti inerenti ai temi trattati durante le lezioni.
Prerequisiti
Come per gli studenti di lettere moderne, anche per gli studenti di beni culturali, è auspicabile una conoscenza di base almeno del latino, se non altro perché sarà inevitabile e
necessario a lezione da parte del docente fare uso di vocaboli chiave tratti dalle lingue classiche (e appunto spec. latino) per far
riferimento a altrimenti intraducibili concetti, strutture sociali, istituzioni
giuridiche e amministrative.
necessario a lezione da parte del docente fare uso di vocaboli chiave tratti dalle lingue classiche (e appunto spec. latino) per far
riferimento a altrimenti intraducibili concetti, strutture sociali, istituzioni
giuridiche e amministrative.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Uso di power point.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Esame di fonti classiche pesentate durante le lezioni in lingua originale e corredati di una traduzione.
Altre Informazioni
Il corso corrisponde alla prima parte del corso triennale di lettere antiche B004477. Si ricorda la necessità di una frequenza regolare
Altre Informazioni
Titolo del corso:"Lineamenti di storia romana".
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sui contenuti delle lezioni e sui saggi indicati s.v. "Testi di riferimento"
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale.
Programma del corso
Il programma prevederà una serie di lezioni di sintesi dedicate a fornire
allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana. Seguiranno
approfondimenti sulla costituzione dell'impero e sulla romanizzazione. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.
allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana. Seguiranno
approfondimenti sulla costituzione dell'impero e sulla romanizzazione. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.
Programma del corso
"Lineamenti di storia romana" - Il corso si propone di delineare un profilo di eventi e aspetti basilari della civiltà e della storia romana dalle origini al tardo-Impero, con particolare riguardo ai legami tra politica, società ed economia, attraverso l'analisi di fonti classiche e la lettura di studi moderni e recenti inerenti ai temi.