Menù principale
B003377 - STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2014 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B011268 - STORIA CONTEMPORANEA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
B011268 - STORIA CONTEMPORANEA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Temi e problemi.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine '700 a oggi
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine '700 a oggi
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
Opere di riferimento generale:
- G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Laterza 2006
- La tetralogia di E.J. Hobsbawm:
1) Le rivoluzioni borghesi 1789-1848 (1962), Laterza 1991
2) Il trionfo della borghesia 1848-1871 (1975), Laterza 2003
3) L'età degli imperi 1871-1914 (1987), Laterza 2000
4) Il secolo breve 1914-1991 (1994), Rizzoli 1995
Opere di riferimento generale:
- G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Laterza 2006
- La tetralogia di E.J. Hobsbawm:
1) Le rivoluzioni borghesi 1789-1848 (1962), Laterza 1991
2) Il trionfo della borghesia 1848-1871 (1975), Laterza 2003
3) L'età degli imperi 1871-1914 (1987), Laterza 2000
4) Il secolo breve 1914-1991 (1994), Rizzoli 1995
Obiettivi Formativi
Obiettivi di competenza: fornire una preparazione di base sulla storia contemporanea e sugli strumenti bibliografici necessari.
Obiettivi di comportamento:
stimolare la riflessione critica
sull'origine e lo sviluppo di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Obiettivi di comportamento:
stimolare la riflessione critica
sull'origine e lo sviluppo di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base (livello scolastico superiore) della storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale audiovisivo (slides, filmati ecc.).
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie (per i 2/3 del corso). Per studenti non frequentanti (solo part-time) è previsto un programma d'esame sostitutivo
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale scritta (domande a risposta aperta)
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine 700 a oggi. Data la complessità e vastità dei fenomeni, verranno individuati alcuni problemi, a partire da quello della periodizzazione dell'età contemporanea; saranno poi analizzati alcuni temi e concetti-chiave nella loro dinamica storica: rivoluzione; liberalismo; socialismo; classi sociali (borghesia, classe operaia); nazionalismo e imperialismo; la Grande guerra; fascismi e comunismi del 900; la seconda guerra mondiale; la guerra fredda; la decolonizzazione; Europa e Medio Oriente
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine 700 a oggi. Data la complessità e vastità dei fenomeni, verranno individuati alcuni problemi, a partire da quello della periodizzazione dell'età contemporanea; saranno poi analizzati alcuni temi e concetti-chiave nella loro dinamica storica: rivoluzione; liberalismo; socialismo; classi sociali (borghesia, classe operaia); nazionalismo e imperialismo; la Grande guerra; fascismi e comunismi del 900; la seconda guerra mondiale; la guerra fredda; la decolonizzazione; Europa e Medio Oriente