Menù principale
B003369 - STORIA MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2014 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
21/09/2015 ⇒ 22/12/2015
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-O MAZZEI RITA
- Cognomi P-Z CIPRIANI GIOVANNI
Lingua Insegnamento
italiano
italian
italian
Lingua Insegnamento - Cognomi A-O
Italiano
Contenuto del corso
Storia generale 1492-1815
History of Europe 1492-1815
Leopoldo II ed il Risorgimento
Leopold II and the Risorgimento
History of Europe 1492-1815
Leopoldo II ed il Risorgimento
Leopold II and the Risorgimento
Contenuto del corso - Cognomi A-O
1. Lineamenti di storia dell’età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all’inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici.
2. Temi e problemi di storia dell’età moderna
Aspetti rilevanti della storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa dell’Europa moderna, e delle sue implicazioni per la storia extraeuropea, dalla fine del XV all’inizio del XIX secolo.
Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all’inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici.
2. Temi e problemi di storia dell’età moderna
Aspetti rilevanti della storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa dell’Europa moderna, e delle sue implicazioni per la storia extraeuropea, dalla fine del XV all’inizio del XIX secolo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
C. Capra, Storia Moderna
Montaigne, Viaggio in Italia
Montesquieu, Viaggio in Italia
G. Cipriani, Una battaglia politica internazionale
F. Pesendorfer, Leopoldo II
Garibaldi, Memorie
Montaigne, Viaggio in Italia
Montesquieu, Viaggio in Italia
G. Cipriani, Una battaglia politica internazionale
F. Pesendorfer, Leopoldo II
Garibaldi, Memorie
Libri di testo consigliati - Cognomi A-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per la conoscenza dei caratteri generali della storia moderna si richiede lo studio di un buon manuale in uso nei Licei. Per la parte monografica si richiede lo studio di R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 e 3 (tre) monografie a scelta tra le seguenti (totale 1+3= 4 monografie) : G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998; G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001; R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013; M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.); M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982; R. J. W. Evans, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984; L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 2000; L. Felici, Giovanni Calvino e l'Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Firpo – F. Biferali, “Navicula Petri”. L’arte dei papi nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2009; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001; A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999; G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013; R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013; E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno Editrice, 2003; T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012; E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001; M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005; H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all'epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998; P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004; D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; G. Ritter, La formazione dell'Europa moderna, Bari, Laterza, 20016; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2003; J. D. Spence, Il palazzo della memoria di Matteo Ricci, Milano, Adelphi, 2010; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984.
Prima dell’inizio del corso, sarà inserito in Moodle un file di vari documenti che saranno illustrati a lezione e faranno parte integrante dell’esame.
Prima dell’inizio del corso, sarà inserito in Moodle un file di vari documenti che saranno illustrati a lezione e faranno parte integrante dell’esame.
Obiettivi Formativi
Quadro generale della politica europea dal Rinascimento all'Illuminismo
A general view of European policy from Renaissance to Enlightenment
Il ruolo della Toscana nel Risorgimento
The role of Tuscany in the Risorgimento
A general view of European policy from Renaissance to Enlightenment
Il ruolo della Toscana nel Risorgimento
The role of Tuscany in the Risorgimento
Obiettivi Formativi - Cognomi A-O
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo sia a livello critico, dalla metà del sec. XV alla rivoluzione francese (compresa). Saranno presi in esame gli aspetti più rilevanti della storia politica, economica, culturale e religiosa, e le implicazioni dell'espansione europea a seguito delle scoperte geografiche.
Prerequisiti
Nessuno
Nothing
Nothing
Prerequisiti - Cognomi A-O
Conoscenze elementari di storia moderna e di geografia.
Metodi Didattici
lezioni ex cathedra, visite
Lessons ex cathedra, visits
Lessons ex cathedra, visits
Metodi Didattici - Cognomi A-O
Saranno fatte lezioni frontali con il sussidio di documenti volti ad illustrare i temi più significativi, e di cui lo studente potrà disporre in Moodle prima dell’inizio delle lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi A-O
Per ulteriori informazioni al di fuori dell’orario delle lezioni prendere direttamente contatto con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-O
Esame orale finale. Relazioni scritte opzionali.
Programma del corso - Cognomi A-O
Contenuti del corso Aspetti e momenti della storia moderna (XV-XVIII secolo)
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo sia a livello critico, dalla metà del sec. XV alla rivoluzione francese (compresa). Saranno presi in esame gli aspetti più rilevanti della storia politica, economica, culturale e religiosa, e le implicazioni dell'espansione europea a seguito delle scoperte geografiche.
Per la conoscenza dei caratteri generali della storia moderna si richiede lo studio di un buon manuale in uso nei Licei. Per la parte monografica si richiede lo studio di R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 e 3 (tre) monografie a scelta tra le seguenti (totale 1+3= 4 monografie) : G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998; G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001; R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013; M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.); M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982; R. J. W. Evans, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984; L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 2000; L. Felici, Giovanni Calvino e l'Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Firpo – F. Biferali, “Navicula Petri”. L’arte dei papi nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2009; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001; A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999; G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013; R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013; E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno Editrice, 2003; T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012; E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001; M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005; H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all'epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998; P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004; D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; G. Ritter, La formazione dell'Europa moderna, Bari, Laterza, 20016; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2003; J. D. Spence, Il palazzo della memoria di Matteo Ricci, Milano, Adelphi, 2010; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984.
Prima dell’inizio del corso, sarà inserito in Moodle un file di vari documenti che saranno illustrati a lezione e faranno parte integrante dell’esame.
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo sia a livello critico, dalla metà del sec. XV alla rivoluzione francese (compresa). Saranno presi in esame gli aspetti più rilevanti della storia politica, economica, culturale e religiosa, e le implicazioni dell'espansione europea a seguito delle scoperte geografiche.
Per la conoscenza dei caratteri generali della storia moderna si richiede lo studio di un buon manuale in uso nei Licei. Per la parte monografica si richiede lo studio di R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 e 3 (tre) monografie a scelta tra le seguenti (totale 1+3= 4 monografie) : G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998; G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001; R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013; M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.); M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982; R. J. W. Evans, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984; L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 2000; L. Felici, Giovanni Calvino e l'Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Firpo – F. Biferali, “Navicula Petri”. L’arte dei papi nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2009; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001; A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999; G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013; R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013; E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno Editrice, 2003; T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012; E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001; M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005; H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all'epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998; P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004; D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; G. Ritter, La formazione dell'Europa moderna, Bari, Laterza, 20016; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2003; J. D. Spence, Il palazzo della memoria di Matteo Ricci, Milano, Adelphi, 2010; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984.
Prima dell’inizio del corso, sarà inserito in Moodle un file di vari documenti che saranno illustrati a lezione e faranno parte integrante dell’esame.