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B003352 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Coorte 2014 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
22/09/2014 ⇒ 19/12/2014
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L DE MARCHI ANDREA
- Cognomi M-Z TIGLER GUIDO
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Corso di base di storia dell’arte medioevale dal IV al XV secolo, introduzione ai diversi problemi di lettura dello stile e dell’iconografia, di comprensione dell’opera d’arte nel suo contesto storico e architettonico.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
P.L.De Vecchi - E.Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani 1991 (ed edizioni
successive), vol. 1/II, pp. 512-651 e vol. 2/I, pp. 1-45 (cap.1, Il gotico internazionale).
G.Cantino Wataghin, Dalla tarda antichità all’arte bizantina, in Lezioni di Storia dell’Arte. Il Mediterraneo dall’antichità alla fine del Medioevo, Milano Skira 2001, pp.153-167.
A.Peroni, L’arte dei re e dei duchi longobardi, degli imperatori carolingi e degli imperatori tedeschi, ibid., pp.173-195.
X.Muratova, L’età delle cattedrali. Il romanico. L’arte dei secoli XI e XII, ibid., pp.201-229.
L.Bellosi, Da Cimabue a Giotto, ibid., pp.295-315.
A.De Marchi, Il gotico internazionale e le ambiguità di un naturalismo enciclopedico e mondano, ibid., pp.321-335.
successive), vol. 1/II, pp. 512-651 e vol. 2/I, pp. 1-45 (cap.1, Il gotico internazionale).
G.Cantino Wataghin, Dalla tarda antichità all’arte bizantina, in Lezioni di Storia dell’Arte. Il Mediterraneo dall’antichità alla fine del Medioevo, Milano Skira 2001, pp.153-167.
A.Peroni, L’arte dei re e dei duchi longobardi, degli imperatori carolingi e degli imperatori tedeschi, ibid., pp.173-195.
X.Muratova, L’età delle cattedrali. Il romanico. L’arte dei secoli XI e XII, ibid., pp.201-229.
L.Bellosi, Da Cimabue a Giotto, ibid., pp.295-315.
A.De Marchi, Il gotico internazionale e le ambiguità di un naturalismo enciclopedico e mondano, ibid., pp.321-335.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza di base dei temi e dei problemi dell’arte medievale in Italia.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Si richiede la conoscenza di nozioni fondamentali di storia medioevale, come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso si basa su lezioni frontali. Durante le lezioni saranno proiettate e discusse le immagini dei monumenti e delle opere d’arte oggetto del corso. Le lezioni frontali potranno essere integrate da visite guidate a monumenti o collezioni d’arte attinenti agli argomenti del corso.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso è obbligatorio per gli studenti il cui cognome inizia con le lettere comprese fra A e L.
Si raccomanda di usare un manuale di storia di supporto, per integrare le conoscenze mancanti relative al più generale contesto storico, e un lessico della terminologia tecnica storico-artistica (uno è disponibile in appendice al manuale stesso), da consultare ogni qualvolta si incontrino termini di cui sfugga il significato preciso. Le nozioni manualistiche vanno verificate su di un repertorio di immagini più vasto, consultando altri volumi illustrati di alta divulgazione (Maestri del colore e Maestri della scultura Fabbri, Pittura in Italia Electa, I grandi maestri dell’arte. L’artista e il suo tempo Il sole 24 ore / E-ducation.it, altre enciclopedie, ecc.), e per quanto possibile su di una conoscenza diretta dei manufatti, attraverso visite a siti monumentali, chiese, musei, ecc. Al termine del corso, nel mese di gennaio, verrà organizzata qualche visita a musei e monumenti toscani. Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili i ppt in formato pdf delle lezioni con tutte le immagini proiettate durante le lezioni, sulle quali verterà la discussione in sede di esame.
Il docente riceve gli studenti nel suo studio in via Gino Capponi 9 tutti i mercoledì dalle ore 13 alle 19.
Si raccomanda di usare un manuale di storia di supporto, per integrare le conoscenze mancanti relative al più generale contesto storico, e un lessico della terminologia tecnica storico-artistica (uno è disponibile in appendice al manuale stesso), da consultare ogni qualvolta si incontrino termini di cui sfugga il significato preciso. Le nozioni manualistiche vanno verificate su di un repertorio di immagini più vasto, consultando altri volumi illustrati di alta divulgazione (Maestri del colore e Maestri della scultura Fabbri, Pittura in Italia Electa, I grandi maestri dell’arte. L’artista e il suo tempo Il sole 24 ore / E-ducation.it, altre enciclopedie, ecc.), e per quanto possibile su di una conoscenza diretta dei manufatti, attraverso visite a siti monumentali, chiese, musei, ecc. Al termine del corso, nel mese di gennaio, verrà organizzata qualche visita a musei e monumenti toscani. Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili i ppt in formato pdf delle lezioni con tutte le immagini proiettate durante le lezioni, sulle quali verterà la discussione in sede di esame.
Il docente riceve gli studenti nel suo studio in via Gino Capponi 9 tutti i mercoledì dalle ore 13 alle 19.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame orale. L’esame si basa sul riconoscimento e commento delle immagini presentate a lezione.
Programma del corso - Cognomi A-L
1. Inquadramento storiografico, l’arte medioevale fra mimesi e astrazione.
2. La riscoperta dei dati di natura, la resa dello spazio e degli affetti.
3. La fortuna dell’antico.
4. Il ruolo dell’artista nel Medioevo e la rappresentazione del potere.
5. Spazi architettonici e decorazione: i programmi iconografici, i sistemi decorativi, l’illusionismo.
6. Tecnica e stile, conservazione e restauro.
7. Esempi di metodo: l’analisi dei manufatti, la ricostruzione dei contesti..
8. La crisi del naturalismo classico fra tardo antico e paleocristiano.
9. Ravenna, l'età di Giustiniano e la genesi dell'arte bizantina.
10. Le invasioni barbariche, l'arte dei longobardi e la renovatio carolingia.
11. La rinascita dell'anno Mille.
12. Romanico europeo, romanico padano.
13. Il Meridione e la Sicilia normanna, secoli XI-XII.
14. Venezia nei secoli XI-XIII tra oriente e occidente.
15. Architettura, scultura e pittura in Toscana in età romanica.
16. Genesi e sviluppo del gotico europeo nel Duecento.
17. Dalla cultura federiciana a Nicola Pisano.
18. L’eredità di Nicola: Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio.
19. La pittura nel Duecento e la questione greca.
20. Arte e devozione: la Depositio Christi e la Croce dipinta.
21. Forma e funzione: sviluppo della pala d’altare, dal paliotto al polittico.
22. Il rinnovamento nella pittura: da Cimabue a Duccio.
23. Centralità di Assisi e origine della rivoluzione giottesca.
24. Itinerari di Giotto e nascita delle scuole regionali.
25. La pittura a Firenze nel Trecento.
26. Il ruolo di Siena e di Avignone nel Trecento.
27. Venezia mundus alter.
28. Arti nelle corti del Norditalia: Scaligeri, Carraresi e Visconti.
29. Il gotico internazionale in Europa.
30. Da Gentile da Fabriano a Pisanello.
2. La riscoperta dei dati di natura, la resa dello spazio e degli affetti.
3. La fortuna dell’antico.
4. Il ruolo dell’artista nel Medioevo e la rappresentazione del potere.
5. Spazi architettonici e decorazione: i programmi iconografici, i sistemi decorativi, l’illusionismo.
6. Tecnica e stile, conservazione e restauro.
7. Esempi di metodo: l’analisi dei manufatti, la ricostruzione dei contesti..
8. La crisi del naturalismo classico fra tardo antico e paleocristiano.
9. Ravenna, l'età di Giustiniano e la genesi dell'arte bizantina.
10. Le invasioni barbariche, l'arte dei longobardi e la renovatio carolingia.
11. La rinascita dell'anno Mille.
12. Romanico europeo, romanico padano.
13. Il Meridione e la Sicilia normanna, secoli XI-XII.
14. Venezia nei secoli XI-XIII tra oriente e occidente.
15. Architettura, scultura e pittura in Toscana in età romanica.
16. Genesi e sviluppo del gotico europeo nel Duecento.
17. Dalla cultura federiciana a Nicola Pisano.
18. L’eredità di Nicola: Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio.
19. La pittura nel Duecento e la questione greca.
20. Arte e devozione: la Depositio Christi e la Croce dipinta.
21. Forma e funzione: sviluppo della pala d’altare, dal paliotto al polittico.
22. Il rinnovamento nella pittura: da Cimabue a Duccio.
23. Centralità di Assisi e origine della rivoluzione giottesca.
24. Itinerari di Giotto e nascita delle scuole regionali.
25. La pittura a Firenze nel Trecento.
26. Il ruolo di Siena e di Avignone nel Trecento.
27. Venezia mundus alter.
28. Arti nelle corti del Norditalia: Scaligeri, Carraresi e Visconti.
29. Il gotico internazionale in Europa.
30. Da Gentile da Fabriano a Pisanello.