Menù principale
Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE
Liste degli insegnamenti
Regolamento Didattico
Coorte 2014
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2015-16)
Obiettivi formativi specifici del Corso
La trasformazione del corso di Comunicazione linguistica e multimediale (ex classe 14 D.M.509) nell'attuale corso di Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione (classe 20) risponde a criteri di semplificazione dei percorsi formativi (da due curricula del vecchio corso a uno solo nell'attuale), di un'offerta formativa basata essenzialmente sulle risorse interne alla facoltà: ne consegue un assetto del corso che risulta organico e coerente con la possibilità di copertura degli insegnamenti mediante docenti incardinati o comunque di ruolo. La presenza di personale di ruolo costituisce per gli studenti garanzia di stabilità, di professionalità e quindi di facilitazione nel raggiungimento degli obiettivi formativi.Motivazioni della trasformazione in corso di laurea interfacoltà tra Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione: Il corso è stato trasformato in corso di laurea interfacoltà per assicurare la copertura di settori presenti in maniera complementare nelle due facoltà. Dal momento che esisteva già una laurea magistrale in Teorie della comunicazione interfacoltà tra Scienze della Formazione e Lettere e Filosofia è sembrato opportuno creare un percorso simmetrico anche nel corso di laurea triennale, in modo da dare continuità al percorso formativo degli studenti che vogliano frequentare la triennale e la magistrale di comunicazione.
Gli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione sono quelli di formare competenze che consentano di operare in tutti i settori dei media e della comunicazione (promozione, pubblicità e sponsorizzazioni) relativamente a: selezione, presentazione e gestione dell'informazione; interpretazione e valorizzazione dei processi e dei materiali storico-culturali e artistico-culturali; gestione, presentazione dell'informazione in merito alle tradizioni storico-culturali; promozione delle manifestazioni artistico-culturali; valorizzazione dei materiali storico-culturali delle imprese/istituzioni.
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione avranno competenze per operare all'interno di agenzie pubblicitarie, negli uffici stampa curando gli organi di comunicazione interna, i siti della rete, le newsletters; potranno inoltre essere avviati alla carriera creativa nei settori della cultura: dalla progettazione alla realizzazione di eventi culturali, dalla diffusione al coordinamento degli allestimenti, raccordando gli aspetti tecnici e creativi. I laureati avranno conoscenze relative alla struttura delle lingue naturali e alla produzione, alla comprensione del linguaggio e al suo uso nella comunicazione linguistica anche nella prospettiva dell'educazione linguistica. Gli strumenti linguistici della comunicazione sono
fondamentali inoltre per attivare nuove politiche di comunicazione sociale, iniziative di comunicazione nel territorio, processi di miglioramento del livello di trasparenza dei procedimenti e della partecipazione dei cittadini (relazioni con il pubblico), costruzione di reti per interloquire con i differenti livelli istituzionali pubblici e privati.
Risultati di apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno conseguire: - conoscenze di base nel campo delle teorie della comunicazione e della loro applicazione a vari ambiti della società; - una formazione linguistica finalizzata alla comprensione e interpretazione critica dei testi e alla ricezione di messaggi; - competenza nell'uso degli strumenti bibliografici tradizionali e telematici. Per l'apprendimento di tali conoscenze si ritengono fondamentali i crediti acquisiti principalmente nei settori L-LIN/01, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET 11, M-STO/04, SPS/07, SPS/08, SPS/09, INF/01.
Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni frontali supportate, in talune discipline, da lezioni on line;
- studio individuale sulla bibliografia indicata dai docenti;
- esercitazioni pratiche su testi di particolare rilevanza linguistico-letteraria, storica e sociologica;
- esercitazioni multimediali e verifiche linguistiche;
- preparazione di elaborati scritti o multimediali nel corso degli studi;
- produzione di un elaborato finale.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- produzione di elaborati e relazioni individuali o di gruppo;
- elaborato della prova finale.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno raggiungere:
- acquisizione di una capacità di applicazione di teorie e metodi al campo della comunicazione dimostrando di saper comprendere le argomentazioni altrui e nello stesso tempo dando prova di capacità argomentativa per la trasmissione dei messaggi nel campo della comunicazione sociale, culturale, pubblicitaria, dei media. Tali capacità di
applicare conoscenza e comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- ricerche bibliografiche su argomenti specifici;
- partecipazione alle attività dei laboratori (laboratorio di scrittura,laboratorio di informatica, laboratorio di didattica delle lingue straniere);
- partecipazione all'organizzazione di seminari e convegni ;
La verifica delle capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione
acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- produzione di elaborati e relazioni sulle attività di laboratorio, sui tirocini svolti e sulle altre attività utili per l'inserimento nel mondo delle professioni;
- prova di valutazione finale.
c) Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno avere capacità di raccogliere e interpretare i dati nel campo della comunicazione sociale e culturale avvalendosi di un approccio critico e di riflessione autonoma in merito alle problematiche
connesse alla gestione dell'informazione. In particolare i laureati in questo corso di studi avranno acquisito autonomia di giudizio ed avranno la capacità di raccogliere e interpretare, attraverso l'uso di strumenti tradizionali o in rete, informazioni riguardo ai seguenti ambiti:
- reperimento e analisi di dati sia in ambito letterario e artistico, sia in ambito storico e sociologico;
- ricerca e consultazione critica delle fonti di informazione.
Tali capacità di autonomia di giudizio saranno acquisite principalmente attraverso:
- la frequenza dei corsi, in particolare quelli appartenenti ai settori M-FIL/02, M-FIL/05, M-STO/02, MSTO/04, M-PED/01;
- partecipazione alle attività dei laboratori o a seminari;
- redazione dell'elaborato finale.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e ai seminari;
- prova di valutazione finale.
d) Abilità comunicative (communication skills) –
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno acquisire: - capacità di comunicare, tramite un uso corretto ed efficace della lingua italiana, informazioni, idee e discutere problemi con interlocutori specialisti e non specialisti;
- conoscenza di due lingue straniere, di cui almeno una dell'unione europea per affrontare la comunicazione in contesti multilingui e multiculturali;
- acquisizione di abilità informatiche per l'elaborazione e la trasmissione dei dati;
- possibilità di sviluppare sulla base della propria formazione, una capacità relazionale adatta a vari settori occupazionali.
Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento, come INF/01 per la trasmissione dei dati a distanza, LART/04, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07 per una capacità comunicativa in ambito artistico, i laboratori di italiano scritto, di informatica, di strategie comunicative;
- un insegnamento obbligatorio di Lingua inglese (L-LIN/ 12) e la conoscenza di una seconda lingua straniera;
- seminari e incontri con esperti italiani e stranieri;
- partecipazione a progetti Erasmus-Socrates;
- prove in itinere e prova di valutazione finale realizzata in forma scritta e con l'utilizzo anche di strumenti multimediali.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni scritte e orali sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;
- prova di valutazione finale che consisterà nella discussione del contenuto dell'elaborato scritto, anche con supporto di strumenti informatici.
e) Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno dimostrare il raggiungimento di un livello di preparazione e di autonomia nell'organizzazione dello studio che permetta una conseguente proficua prosecuzione degli studi sia in ambito universitario nella Laurea magistrale, sia nel quadro di percorsi di studio più specificamente professionalizzanti; dovranno perciò dimostrare l'acquisizione di una piena e articolata abilità di analisi testuale e linguistica, di capacità di comparazioni e confronti, di elaborazione critica dei dati, nonché di adeguate capacità di scrittura e, in generale, di dominio espressivo.
Tali capacità di apprendimento saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento;
- partecipazione a esercitazioni e seminari;
- attività di laboratorio
L'acquisizione di tali capacità di apprendimento sarà verificata e valutata mediante:
- esercitazioni in aula;
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni scritte e orali sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;
- monitoraggio periodico della carriera degli studenti mediante consultazione dell'apposita banca dati al fine di valutare lo stato di avanzamento degli studi di ciascuno studente;
- prova di valutazione finale.
Gli sbocchi occupazionali e la attività professionali previsti per questo corso di laurea sono:
- addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico negli enti pubblici (pubblica
amministrazione, biblioteche, archivi, musei, etc.) e in aziende private;
- esperti di multimedialità, anche nell'ambito della formazione a distanza;
- addetti alla raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione (archivi, schedari,
biblioteche, servizi statistici, servizi studi e ricerche, pubblicizzazione dei testi e della
documentazione, diffusione telematica della documentazione);
- funzioni di collaborazione nelle agenzie di stampa, di periodici e di quotidiani;
- funzioni nel campo della gestione dell'informazione e dell'elaborazione di messaggi presso
emittenti radiofoniche o televisive pubbliche e private.
Il corso prepara alle professioni di
• Segretari, archivisti, tecnici degli affari generali ed assimilati
• Tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni
• Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
• Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
• Tecnici dei servizi di collocamento
• Personale addetto alla gestione del personale
• Personale addetto a servizi studi e ricerche
• Personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta; conoscenza di base di almeno una lingua straniera.La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Laurea della Facoltà; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Facoltà. Il Comitato Didattico del Corso si riserva la possibilità di svolgere eventualmente anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Laurea e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l'orientamento. L'eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Laurea.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
La durata normale del Corso di Laurea è di tre anni. Per conseguire il titolo di studio lo studente deve acquisire 180 CFU. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale.Come già indicato nell'art. 2, il corso offre una base formativa ampia e generale che, pur in un contesto monocurriculare, consente di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari. A scelta dello studente sono previsti 12 cfu, mentre nell'ambito delle Ulteriori attività formative (Tirocinio, varie opzionalità di laboratori, seminari per laureandi) sono previste due prove, a scelta, per complessivi 12 cfu.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
L'offerta formativa prevede moduli d'insegnamento ciascuno della durata di 30 o 60 ore dilezione frontale, che equivalgono rispettivamente a 6 CFU e a 12 CFU. Si offriranno agli studenti i fondamenti istituzionali delle materie insegnate con una particolare attenzione alla metodologia e i programmi saranno commisurati all'ammontare dei CFU previsti per la prova d'esame.
Al termine dei corsi gli studenti sosterranno le prove di esame. Le prove di profitto con voto sono TAF A-B-C-D. Il percorso degli studi si conclude con una prova finale.
Gli esami consistono prevalentemente in un colloquio, che verte sul programma del corso svolto, per gli studenti part-time non frequentanti, sul programma d'esame concordato. L'esame può anche consistere in una prova scritta, in forma di relazione o di questionario. Verifiche scritte e orali effettuate durante il corso possono essere parte integrante della prova d'esame.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La verifica della conoscenza delle lingue straniere sarà effettuata presso il Centro Linguistico di Ateneo: si richiedono prove di livello B1. Sono considerati validi anche i diplomi linguistici approvati dal Consiglio d'Europa o riconosciuti dal MIUR. I CFU di conoscenza di lingua sono considerati acquisiti dagli studenti che hanno seguito corsi di studio Erasmus/Socrates (vedi art. 8). La domanda di riconoscimento dei relativi crediti, approvata dal docente delegato dal Corso di laurea, è ratificata dal Consiglio di corso di laurea.Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Gli stages e i tirocini si svolgono in collaborazione con strutture convenzionate e si prevede una verifica finale, certificata da una documentazione del responsabile degli stages o dei tirocini. Su autorizzazione del CdL è possibile acquisire CFU in ulteriori attività formative con viaggi e soggiorni di studio. Per garantire l'adeguatezza di queste attività al profilo del corso di studi, la scelta dell'ente o dell'istituzione presso cui esse si svolgeranno deve essere concordata dallo studente con il Delegato agli stages e ai tirocini del CdL.I CFU delle attività formative autonomamente scelte dallo studente devono essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea e, soprattutto, con il piano di studio individuale; nella scelta, lo studente terrà anche conto del consiglio del docente con cui intende laurearsi e, comunque, i relativi CFU devono essere acquisiti con l'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea del piano di studi dello studente. Vedi art. 4 Per insegnamenti a scelta libera si intendono in ogni caso tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, a ognuno dei quali è associato un proprio codice esame distinto.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di laurea favorisce esperienze di studio all'estero e lo studente che avrà portato acompimento un soggiorno di studio nel quadro dei programmi Socrates-Erasmus in un paese della comunità europea potrà essere esentato dalla prova di conoscenza della lingua del paese nel quale ha effettuato il soggiorno di studio; la frequenza di corsi all'estero e relativi esami nell'ambito dei programmi Socrates-Erasmus deve essere preventivamente autorizzata dai docenti del Corso di laurea titolari delle discipline corrispondenti a quelle che lo studente vuole frequentare all'estero. La verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e il conseguimento dei relativi CFU tiene conto delle indicazioni e dell'eventuale giudizio dati dal titolare dell'insegnamento seguito all'estero e, su questa base, verranno riconosciuti i CFU conseguiti dallo studente presso l'università estera. Ogni titolare di insegnamento valuta l'equivalenza di un corso presso Università estera col proprio corso e stabilisce se l'esame sostenuto all'estero corrisponde all'intero programma o a una sua parte: il riconoscimento parziale comporterà una verifica integrativa.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza del corso: si considerano frequentanti gli studenti che avranno seguito i due terzi delle ore di lezione di ciascun corso. Gli esami a scelta libera devono essere coerenti con il percorso formativo dello studente, delineato dal Corso di laurea: lo studente, quindi, non potrà sostenere gli esami a scelta libera prima di aver avuto l'approvazione del piano di studi.Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Gli studenti che prevedono di non poter frequentare i corsi nella percentuale di ore previste dall'articolo 9 devono iscriversi in modalità part time: detti studenti concorderanno con l'Ateneo il compimento del ciclo di studi entro un periodo di tempo superiore ai tre anni con il conseguimento di un numero di cfu annui inferiore a 60. Gli studenti part-time potranno concordare il programma d'esame con i docenti titolari dei corsi. Per questi studenti è prevista l'assegnazione di tutor che ne seguiranno il percorso formativo; sono previste inoltre modalità differenziate di didattica che potranno consistere in lezioni in fasce orarie specifiche, nella trasmissione a distanza di informazioni, nella trasmissione di materiali didattici per mezzo di internet e posta elettronica e nell'erogazione di lezioni in modalità on line.Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Gli studenti devono presentare il piano di studio all'inizio del secondo anno di corso e comunque non oltre il 31 dicembre di ogni anno, come stabilito dalla Facoltà e come indicato nella Guida dello studente.Gli studenti degli anni successivi, che intendono apportare modifiche a piani di studio presentati in anni accademici precedenti, dovranno compilare entro la stessa data un nuovo piano di studi completo, in sostituzione di quello precedentemente approvato.
Il piano di studio conterrà, sia nel caso di prima presentazione che di successive modifiche, l'elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Lo studente deve compilare direttamente il piano di studio on-line, sia nel caso di prima presentazione che di successiva modifica, alla pagina http://stud.unifi.it:8080/, nella sezione Immissione piani di studio.
Lo studente inoltre è tenuto ad accertarsi che il piano di studi presentato sia stato approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La fisionomia e l'impegno di lavoro per la prova finale devono essere commisurati al valore in crediti della prova stessa. Detta prova consisterà nella discussione, davanti a una commissione nominata dal Consiglio del corso di laurea, di un elaborato svolto sotto la guida di un relatore; l'attività svolta dai laureandi sarà documentata mediante un elaborato scritto (relazione o progetto di evento) che potrà essere corredato da un elaborato multimediale.La valutazione della prova finale terrà conto anche della carriera complessiva dello studente in termini di votazione e di tempi. Ai fini della votazione potranno essere aggiunti alla media dei voti degli esami sostenuti fino a un massimo di quattro punti; è previsto l'innalzamento di un punto rispetto ai punti assegnati alla prova se lo studente si laurea entro l'ultima sessione utile del triennio e per gli studenti part-time entro l'ultima sessione utile del percorso di studi concordato.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio nel caso di trasferimenti è compiuto dal Presidente del Corso di laurea o da un suo delegato e sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso di Laurea.È prevista una tabella di conversione fra i CFU acquisiti presso la laurea L 12 e la laurea L 20, come pure sono previste ogni anno equipollenze e mutazioni per gli esami disattivati degli anni precedenti.
Servizi di tutorato
Compiti di tutorato sono demandati ai docenti afferenti al Corso: il Corso di Laurea nomina un numero di tutor tale che gli studenti possano essere suddivisi tra i vari tutor secondo un rapporto di 1: 40.Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Le delibere del Consiglio di corso di laurea, i procedimenti da esso attuati e le decisioni assunte, nonché gli estratti di verbale relativi alle pratiche degli studenti (trasferimenti, passaggi, riconoscimento di crediti, approvazione piani di studio) sono rese pubbliche sul sito della Facoltà nella sezione relativa al Corso di Laurea.Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea verificherà l'efficacia del proprio percorso formativo attraverso un procedimento di monitoraggio delle opinioni degli studenti e dei docenti intorno ai contenuti e alla condizioni di erogazione degli insegnamenti e attraverso la valutazione delle carriere degli studenti (tempi di percorrenza, numero di cfu acquisiti per anno, abbandoni o cambi di curriculum o di corso di studi, quantificazione studenti part-time). A tal scopo attiva al suo interno un sistema di qualità coerente con il modello approvato dagli organi accademici dell'Ateneo.Articolazione delle attivita' formative
Il Corso di laurea struttura le sue attività didattiche formative attivando le discipline all'interno dei settori previsti; ogni insegnamento attivato dal CdL consta di un modulo, corrispondente a 30 ore di didattica, che consente l'acquisizione di 6 cfu o di un modulo corrispondente a 60 ore di didattica, che consente l'acquisizione di 12 cfu.Per i corsi da 12 crediti esiste la possibilità, per meglio distribuire l'offerta didattica, di
articolarli in due moduli integrati tenuti da un solo docente o da due docenti.
Oltre alle tradizionali lezioni frontali, alcune discipline prevedono anche il supporto di lezioni
on line, finalizzate soprattutto agli studenti lavoratori. Sono previste attività di laboratorio e di tirocinio o stage: questi ultimi saranno organizzati sulla base di accordi tra la Facoltà ed enti pubblici o privati in vista degli sbocchi professionali che il corso di laurea si propone.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di due lingue straniere e pertanto i 6 CFU di
conoscenza linguistica dovranno essere conseguiti in una lingua diversa dalla lingua inglese (LLIN/12 - Lingua e traduzione-lingua inglese), alla quale sono assegnati 6 CFU nelle discipline di base.
Gli esami, previsti in un numero massimo di 20, si svolgeranno prevalentemente in maniera
orale, ma sono previsti anche test scritti di verifica preventiva rispetto alla prova orale o altre tipologie di verifiche scritte sostitutive della prova orale.